Cultivar

La scelta delle cultivar è un passo molto importante in termini di crescita in ambienti ottimali e capacita produttiva dell’impianto, ma soprattutto per il gusto finale dell’olio.

La partenza è l’acquisto di piante certificate e garantite dal punto di vista sanitario è oggi il primo passo per una produzione oleicola di qualità. La nostra Società vi offre però qualcosa che va oltre questo. Grazie alla  nostra esperienza nel campo della propagazione dell’olivo,  nel corso della nostra attività abbiamo avuto la possibilità di individuare alcune piante,  appartenenti alle cultivar standard, che da queste si distinguevano per alcune  caratteristiche migliorative (buona efficienza produttiva, tolleranza al freddo, ottima qualità dell’olio).

Questi esemplari sono stati propagati  costituendo alcune piante madri e verificando il comportamento delle piante  discendenti direttamente in campo, presso le aziende nostre collaboratrici. Una  volta confermate le caratteristiche di pregio della pianta madre si è provveduto a moltiplicare alcune di queste selezioni rendendole disponibili per la nostra  clientela. Con questo servizio si intende immettere sul mercato materiale in grado di rispondere alle mutate esigenze dell’olivicoltura moderna, improntata sempre più alla ricerca di  qualità e peculiarità.

Nella nostra azienda non sono riprodotte e commercializzate cultivar  come Leccio Minerva ed Arbequina.

Se cercate qualcosa di particolare da inserire nella vostra azienda fidatevi di noi, la nostra storia ed esperienza  sono a vostra garanzia, chiedeteci un consiglio, utilizzate le nostre selezioni o le nostre piante certificate CORIPRO.