La scelta delle cultivar è un passo molto importante in termini di crescita in ambienti ottimali e capacita produttiva dell’impianto, ma soprattutto per il gusto finale dell’olio.
La partenza è l’acquisto di piante certificate e garantite dal punto di vista sanitario è oggi il primo passo per una produzione oleicola di qualità. La nostra Società vi offre però qualcosa che va oltre questo. Grazie alla nostra esperienza nel campo della propagazione dell’olivo, nel corso della nostra attività abbiamo avuto la possibilità di individuare alcune piante, appartenenti alle cultivar standard, che da queste si distinguevano per alcune caratteristiche migliorative (buona efficienza produttiva, tolleranza al freddo, ottima qualità dell’olio).
Questi esemplari sono stati propagati costituendo alcune piante madri e verificando il comportamento delle piante discendenti direttamente in campo, presso le aziende nostre collaboratrici. Una volta confermate le caratteristiche di pregio della pianta madre si è provveduto a moltiplicare alcune di queste selezioni rendendole disponibili per la nostra clientela. Con questo servizio si intende immettere sul mercato materiale in grado di rispondere alle mutate esigenze dell’olivicoltura moderna, improntata sempre più alla ricerca di qualità e peculiarità.
IL NOSTRO OBBIETTIVO E’ IL RECUPERO DELLE OLTRE 500 CULTIVAR AUTOCTONE ITALIANE PRESENTI NEL TERRITORIO ITALIANO A RISCHIO ESTINZIONE
Se cercate qualcosa di particolare da inserire nella vostra azienda fidatevi di noi, la nostra storia ed esperienza sono a vostra garanzia, chiedeteci un consiglio, utilizzate le nostre selezioni o le nostre piante certificate CORIPRO.
Ogni regione d’Italia negli anni grazie al grande lavoro della Ricerca CNR ed Università , ha selezionato le Cultivar Tipiche distintive per ogni Regione .
Qui di seguito abbiamo cercato di inserire i lavori che si trovano in rete dei vari Atenei .
È un lavoro in continua evoluzione , chi volesse aiutarci a trovare qualsiasi lavoro inerente a collezioni di Cultivar Regionali puo scrivere qui info@spoolivi.it
DOC SCIENTIFICI IN RETE
ABRUZZO:
1997 Structure of genetic diversity in Olea europaea L. cultivars from central Italy – Inglese –
2004 Le Varietà Agricole Autoctone del Parco Nazionale della Majella