L’AZIENDA – SPO

Nel 1932 a Pescia in Toscana nasceva  l’Olivicoltura  Professionale . 

La Società Pesciatina di Orticoltura fu fondata nel 1932 allo scopo di produrre piante da vivaio e da fiore. Negli anni ’50, al termine di una rapida e costante crescita, la superficie a vivaio già raggiungeva 10 ettari e la SPO si poneva al vertice del settore per importanza ed evoluzione delle tecniche adottate. Agli inizi l’attività di propagazione interessava diverse specie, l’olivo era tra queste ma non in modo dominante. Con l’andare del tempo, anche grazie al lavoro del Cav. Renato del Ministro, uno dei fondatori delle SPO, l’olivo iniziò a rivestire sempre maggiore importanza. Presso la SPO cominciarono ad essere applicate tecniche innovative per la propagazione di questa specie: in collaborazione con l’Università di Firenze, nel 1959, fu messa a punto la tecnica di propagazione per talea, divenuta successivamente uno standard a livello internazionale. Negli anni ‘70 il passo decisivo; la SPO decise di divenire monocolturale rivolgendo tutte le proprie risorse alla moltiplicazione e propagazione del solo olivo, dopo che le piante di propria produzione avevano raggiunto, oltre alle regioni italiane, molti paesi stranieri. Contratti di fornitura internazionale sono stati sottoscritti nel tempo con nazioni di ogni continente a riprova della capacità dell’azienda e della qualità del servizio offerto. Ed oggi, a distanza di decenni, la Società Pesciatina di Orticoltura si presenta alla propria clientela come un’azienda moderna e vitale, specializzata soltanto sulla propagazione dell’olivo, per offrire il meglio dell’esperienza maturata in 70 anni di lavoro appassionato su questa pianta, sempre al vertice del settore, al passo con i tempi.

LE PERSONE

Il patrimonio umano rappresenta uno dei nostri punti di forza fin dall’inizio della nostra attività. Personale altamente professionalizzato e fidato collabora alla produzione in tutte le fasi della filiera. Tutti gli operatori lavorano in azienda da molti anni, se non da decenni, supervisionati da Piero Vezzani, direttore dei servizi tecnici, a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione riguardante le specifiche vegetali. La direzione del servizio commerciale è affidata a Ruggero Lazzerini con il quale potete prendere contatto per qualsiasi richiesta riguardante forniture e consegne ma che è anche in grado di orientarvi nelle vostre scelte d’impianto.

A Pietro Barachini, sono stati recentemente affidati i servizi di gestione generale con responsabilità dei processi di qualità e dei servizi tecnici.

Allo staff permanente è associato un gruppo di esperti e consulenti esterni, in grado di offrirvi un servizio di assistenza altamente professionale a vostra disposizione, se necessario, durante tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli impianti e con il quale potete rimanere in contatto anche per le fasi successive alla piantagione.

IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO

La Società Pesciatina di Orticoltura produce piante di olivo seguendo due diverse tecniche: l’autoradicazione delle talee semilegnose e l’innesto su semenzale di olivo. Quest’ultima tecnica è una tradizione della zona di Pescia dove fu introdotta nel 1875. Per farvi conoscere ed apprezzare al meglio le caratteristiche delle piante ottenute con questi due sistemi abbiamo preparato una breve descrizione delle filiere di produzione.