L’AZIENDA – SPONel 1900 a Pescia in Toscana nasce l’Olivicoltura Professionale

La nostra storia

La Società Pesciatina di Orticoltura fu fondata nel 1932 allo scopo di produrre piante da vivaio e da fiore. Negli anni ’50, al termine di una rapida e costante crescita, la superficie a vivaio già raggiungeva 10 ettari e la SPO si poneva al vertice del settore per importanza ed evoluzione delle tecniche adottate.

Agli inizi l’attività di propagazione interessava diverse specie , l’olivo era tra queste ma non in modo dominate .

Con l’andare del tempo, anche grazie al lavoro del Cav. Renato del Ministro, uno dei fondatori delle SPO, l’olivo iniziò a rivestire sempre maggiore importanza. Presso la SPO cominciarono ad essere applicate tecniche innovative per la propagazione di questa specie: in collaborazione con l’Università di Firenze, nel 1959, fu messa a punto la tecnica di propagazione per talea, divenuta successivamente uno standard a livello internazionale.

Negli anni ‘70 il passo decisivo; la SPO decise di divenire monocolturale rivolgendo tutte le proprie risorse alla moltiplicazione e propagazione del solo olivo, dopo che le piante di propria produzione avevano raggiunto, oltre alle regioni italiane, molti paesi stranieri. Contratti di fornitura internazionale sono stati sottoscritti nel tempo con nazioni di ogni continente a riprova della capacità dell’azienda e della qualità del servizio offerto.

Ed oggi, a distanza di decenni, la Società Pesciatina di Orticoltura si presenta alla propria clientela come un’azienda moderna e vitale, specializzata soltanto sulla propagazione dell’olivo, per offrire il meglio dell’esperienza maturata in 70 anni di lavoro appassionato su questa pianta, sempre al vertice del settore, al passo con i tempi.

Nel 2017 nasce SPOOLIVI , un contenitore di servizi dalla produzione e vendita di piante di olivo certificate Pesciatine , ad una vasta rete di professionisti in grado di supportare il cliente dalla pianta alla bottiglia .

Un grande extravergine di oliva certificato autoctono regionale Italiano nasce dalle piante di olivo certficate autoctone Pesciatine .

inves_futuro
storica 2
seraa1
Clip-24-002
Olives harvesting in Italy. Peasant with Nets at sunset
spo drone 1
chip olivo (1)
storica 1

LE PERSONE

Il patrimonio umano rappresenta uno dei nostri punti di forza fin dall’inizio della nostra attività. Personale altamente professionalizzato e fidato collabora alla produzione in tutte le fasi della filiera. Tutti gli operatori lavorano in azienda da molti anni, se non da decenni, supervisionati da Piero Vezzani, direttore dei servizi tecnici, a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione riguardante le specifiche vegetali. La direzione del servizio commerciale è affidata a Ruggero Lazzerini con il quale potete prendere contatto per qualsiasi richiesta riguardante forniture e consegne ma che è anche in grado di orientarvi nelle vostre scelte d’impianto.

Allo staff permanente è associato un gruppo di esperti e consulenti esterni, in grado di offrirvi un servizio di assistenza altamente professionale a vostra disposizione, se necessario, durante tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli impianti e con il quale potete rimanere in contatto anche per le fasi successive alla piantagione.

IL NOSTRO SISTEMA PRODUTTIVO

La Società Pesciatina d’Olivicoltura produce piante di olivo seguendo due diverse tecniche: l’autoradicazione delle talee semilegnose e l’innesto su semenzale di olivo. Quest’ultima tecnica è una tradizione della zona di Pescia dove fu introdotta nel 1875.

Per farvi conoscere ed apprezzare al meglio le caratteristiche delle piante ottenute con questi due sistemi abbiamo preparato una breve descrizione delle filiere di produzione.

Spoolivi – Società Pesciatina d’Olivicoltura – P.IVA 01927020477 – Via Marconi 53 – 51012 Castellare di Pescia – Pistoia – Italia
Tel. +39 0572 190.5714 – Mob: +39 335.816.48.20 – Fax +39 0572 190.5702  Email: info@spoolivi.it

Questo sito utilizza i Cookies per offrirti un servizio migliore. Continuando a navigare si accettano autonomamente i termini della nostra Privacy Policy

credits: hosting, software and graphic by Protocol srl